Insediamento

CC289 - Villaggio preistorico "La Marmotta" - Lago di Bracciano - La Marmotta

Gli scavi subacquei condotti a partire dal 1989 hanno permesso di identificare e documentare un villaggio palafitticolo di età neolitica molto ben conservato. Si tratta di strutture (capanne su palafitte) e imbarcazioni di legno e cesteria, resti archeozoologici, industria litica, oggetti in ceramica. Lo studio dei primi ha permesso di identificare le specie arboricole presenti in quell'epoca nell'area del complesso Sabatino:  cereali, leguminose (conservati in grandi contenitori o silos e macinati con macinelli litici e macine). Veniva lavorato il lino e il papavero da oppio.

CC107 - San Marciano Liberato - Macchia della Fiora - San Liberato

La collina di S. Marciano Liberato, nel territorio di Bracciano, è stata identificata come la sede della mansio romana Forum Clodii di cui si ha notizia fino al VI d.C. Dell'insediamento romano sono stati portati alla luce pochi resti, mentre abbondante è il materiale epigrafico che ha permesso l'identificazione. Notevolmente più abbondanti e monumentali sono le evidenze della fase medievale, periodo in cui il luogo diviene una delle sedi episcopali principali dell'Etruria meridionale.

Inserimento 320 - Il Pizzo - Cavoni

Sito attribuito all'Età del Bronzo medio e finale. Questo è stato interpretato come insediamento di età protostorica ed è stato oggetto di indagine all'interno del The Nepi Survey Project. Questo, accessibile tramite una tagliata che porta direttamente alla sommità del pianoro, presentava in superficie diversi frammenti di impasto ed era caratterizzato da una serie di ambienti rupestri. Questo sarebbe stato interessato da una rioccupazione in età medievale. 

Pagine

Abbonamento a RSS - Insediamento