CC289 - Villaggio preistorico "La Marmotta" - Lago di Bracciano - La Marmotta

Definizione: 
ID: 
1361
Descrizione: 

Gli scavi subacquei condotti a partire dal 1989 hanno permesso di identificare e documentare un villaggio palafitticolo di età neolitica molto ben conservato. Si tratta di strutture (capanne su palafitte) e imbarcazioni di legno e cesteria, resti archeozoologici, industria litica, oggetti in ceramica. Lo studio dei primi ha permesso di identificare le specie arboricole presenti in quell'epoca nell'area del complesso Sabatino:  cereali, leguminose (conservati in grandi contenitori o silos e macinati con macinelli litici e macine). Veniva lavorato il lino e il papavero da oppio. Dai resti animali si è desunto che gli abitanti del villaggio praticavano  l'allevamento, di ovini, caprini, bovini e suini oltre a cacciare la selvaggina. La ceramica è stata rinvenuta in grande quantità e sono state identificate e catalogate molte forme: bicchieri e piatti da mensa, grandi contenitori per liquidi (ad esempio olio) e granaglie. Le decorazioni delle superfici venivano realizzate con l'impressione dei bordi delle conchiglie, con cannucce, punteruoli, dita, unghie, chicchi di grano. In un settore del villaggio prossimo alla riva antica del lago era l'area di carenaggio: qui è stata rinvenuta una grossa piroga monossile (ricavata dalla lavorazione di un unico tronco - di quercia) incastrata in numerosi pali verticali che servivano per tenerla ferma nella fase di lavorazione. E' lunga m 10,5 circa, larga quasi m 1,10, con forma leggermente rastremata a prua; ha esterno completamente scortecciato, il fondo è piatto.  Nelle capanne sono stati rinvenuti alcuni modellini di imbarcazioni, realizzati in ceramica, che avevano forse funzione cultuale (si tratta degli esemplari più antichi del genere in Europa).

Immagini: 
Località: 
La Marmotta
Toponimo: 
Lago di Bracciano
Indirizzo: 
00061 Anguillara Sabazia RM
Italia
Visitabile: 
Si
Visibilità: 
Visibile
Ambito cronologico - culturale: 
Fase di dettaglio: 
Preistorico
Ambito funzionale: 
Interpretazione: 
Data e modalità di reperimento: 
2006 - Bibliografico
Modalità di reperimento: 
Anno aggiornamento dati: 
2006
Scheda bibliografica: 

M.A. Fugazzola Delpino, Un tuffo nel passato. 8.000 anni fa nel lago di Bracciano,Viterbo 19966.

M.A. Fugazzola Delpino, M. Mineo, La piroga neolitica del lago di Bracciano (La Marmotta 1), Bullettino di Paletnologia Italiano, 86, 1995, pp. 197-266.

M.A. Fugazzola Delpino, La Marmotta, in M.A. Fugazzola Delpino, A.Pessina e V. Tinè (a cura di), Le ceramiche impresse nel Neolitico Antico. Italia e Mediterraneo, Roma 2002.

M.A. Fugazzola Delpino, Su alcuni funghi rinvenuti nel villaggio neolitico de "La Marmotta" (Anguillara Sabazia, Roma). Considerazioni preliminari, BPI 95, 2004, pp. 1-20

Lucchetti, M. Cesari, E. Speroni, DNA recovered and sequenced from an almost 7000 y-old Neolitic polypore, in Daedaleopsis tricolor in Mycological Research, vol. 110, 2006, pp. 14-17.

G. Cordiano, Piano del Parco regionale Bracciano-Martignano, Schema di Carta Archeologica, 2010, tav. 34 bis,  n. 254.  

M.A. Fugazzola Delpino, O. Tinazzi, c.s., Dati di cronologia da un villaggio del Neolitico Antico. Le indagini dendrocronologiche condotte sui legni de La Marmotta (lago di Bracciano-Roma), in Miscellanea in ricordo di Francesco Nicosia, Studia Erudita.

http://www.fastionline.org/excavation/site/AIAC_5628    

www.pigorini.benicultarali.it/un-tuffo-nel-passato.html  

http://www.archeologia.beniculturali.it/index.php?it/142/scavi/scaviarch... con bibliografia aggiornata